LE NOSTRE COLLEZIONI

A noi piacciono tutte le rose che coltiviamo, ma a volte ce ne sono alcune che, per qualche loro caratteristica, ci sembra siano adatte a formare una collezione; sono così nate le collezioni che trovate nella colonna qui a fianco.

HULTHEMIA PERSICA


L’Hulthemia Persica è nativa di una ristretta area dell’Iran Nord Orientale, Afghanistan e Turkestan. Si tratta di una pianta piccola, con foglie non suddivise in foglioline come tutte le rose conosciute, quello che la rende speciale è il fiore composto da 5 petali gialli alla base dei quali c’è una macchia rosso scuro. Cresce bene nei deserti rocciosi e può trovarsi fino a circa 3000 metri di altitudine, sopporta benissimo la siccità, il freddo, il terreno povero.
È molto difficile riprodurla in qualsiasi modo, per innesto, per talea, per propaggine; è anche estremamente difficile incrociarla con le altre rose.
È stato dunque necessario un lavoro di diversi decenni, da parte di numerosi ibridatori in tutto il mondo, per arrivare ai risultati odierni.
Risultati che si concretizzano in numerose varietà di rose molto sane, rifiorenti, con fiori di forma e colore molto particolari.
Alcune di queste varietà erano già presenti nel nostro catalogo, ma da quest’anno abbiamo deciso di creare una collezione dedicata agli ibridi di questa strana pianta del genere Rosa.

HULTHEMIA PERSICA
HULTHEMIA PERSICA
ALISSAR PRINCESS OF PHOENICIA
ALISSAR PRINCESS OF PHOENICIA
EYECONIC
EYECONIC
EYES FOR YOU sin. BLUE EYES
EYES FOR YOU sin. BLUE EYES
PACIFIC DREAM sin. BLUE FOR YOU
PACIFIC DREAM sin. BLUE FOR YOU
PEACE AND LOVE sin. EYES ON ME
PEACE AND LOVE sin. EYES ON ME
PERSIAN MYSTERY
PERSIAN MYSTERY
THE SUN AND THE HEART
THE SUN AND THE HEART

MUTAZIONI AUSTRALIANE


Sono più di 50 anni (era il 1958 quando fu creata nei vivai di Kordes, in Germania) che la rosa ICEBERG rallegra i nostri giardini, le aiuole dei nostri parchi, e perfino le aiuole spartitraffico, con la sua fioritura che si può solo definire abbondante e prolungata.
In tutto questo tempo, questa rosa ha mantenuto quel candore e quella leggerezza che le sono caratteristiche, senza mai deviarne……..qui in Europa e in America, però, perché invece in Australia, e più precisamente in Tasmania, nel vivaio della signora Lilia Weatherly, un giorno un cespuglio di rosa Iceberg se ne uscì con un ramo con fiori piacevolmente sfumati in toni rosa violacei.

Il vivaio Weatherly ha coltivato questo sport (è così che si chiamano le mutazioni spontanee delle rose), ne ha constatato le ottime qualità, in tutto simili a quelle del genitore, e la stabilità della mutazione, e infine ha brevettato e messo in commercio la nuova varietà.
Dopo solo 3 anni, nel 1998, in un altro giardino australiano a Dural, New South Wales il sig,Edgar Norman Swane trovò che una rosa Brilliant Pink Iceberg aveva prodotto fiori di un intenso color viola vellutato.
Questa ulteriore mutazione è stata ugualmente osservata, riprodotta, coltivata e quindi messa in commercio con il nome di Burgundy Ice.
Il fatto che rende più interessanti queste tre varietà è che, a parte il colore dei fiori, esse presentano una perfetta uguaglianza in ogni loro componente: rami, foglie, spine, portamento sono assolutamente identici, e questa loro somiglianza rende possibile creare, utilizzando le tre varietà insieme, una cosa altrimenti quasi impossibile, cioè una macchia di rose con fiori sfumati in scalature di una unica tonalità.
Vi assicuriamo che l’effetto di insieme di un simile cespuglio è veramente notevole

Iceberg
Iceberg
Brilliant Pink Iceberg
Brilliant Pink Iceberg
Burgundy Ice
Burgundy Ice

COLLEZIONE BLU


La rosa veramente blu ancora non esiste, e, nonostante le recenti scoperte nel campo dell’ingegneria genetica, ci vorrà qualche anno ancora prima che possa essere creata e messa in commercio, ma esistono molte rose il cui colore “tende” al blu più o meno chiaro.
Ve ne presentiamo una collezione che abbiamo iniziato qualche anno fa, e che intendiamo continuare ad incrementare nel tempo.

Stainless Steel
Stainless Steel
La Rose du Petit Prince
La Rose du Petit Prince
Lagerfeld
Lagerfeld
Heirloom
Heirloom
Pacific Dream
sin. Blue for You
Pacific Dream sin. Blue for You
Neptune
Neptune
Barbra Streisand
Barbra Streisand
Rhapsody in Blue
Rhapsody in Blue
Ebb Tide
Ebb Tide
Night Owl
Night Owl
Midnight Blue
Midnight Blue