Tutto il fascino, la grazia e la bellezza della rosa così come è stata cantata dai poeti, si riuniscono nelle Rose Inglesi. Questa nuova razza, ottenuta da David Austin, in Inghilterra, mediante una serie di incroci fra varietà antiche ed ibridi moderni,produce piante dai fiori simili a quelli delle rose antiche, dei quali conservano la bellezza ed il profumo, ma rifiorenti e robuste come i moderni ibridi di Tea. Sono tutte varietà molto rifiorenti. Molte di queste varietà sono anche utilizzabili come rampicanti di media altezza, con risultati a volte stupefacenti.
-
ABRAHAM DARBY – Auscot
sin.: CANDY RAIN – COUNTRY DARBY TREE
E’ giustamente considerata una delle migliori creazioni di David Austin. Nata nel 1985, è una pianta ampia, dai rami arcuati, con fogliame verde scuro, lucido. I fiori sono molto grandi, stradoppi, a coppa fitta di petali color rosa salmone internamente, più chiari verso l’esterno, in piccoli gruppi. Il profumo, ottimo, è intenso, fruttato. La pianta rifiorisce con continuità, ed è ben resistente alle malattie. Per la leggera incurvatura dei rami, è particolarmente indicata per creare strutture da giardino come pillars, spalliere etc.
Se coltivata come rampicante può raggiungere l’altezza di circa 2,50 metri.
Coltivata a cespuglio, ha dimensioni di circa 1,50 x 1,50 metri.
-
BROTHER CADFAEL – Ausglobe
Creata da David Austin nel 1990, è una pianta vigorosa, eretta e folta, con ricco fogliame verde scuro e quasi priva di spine. La fioritura primaverile ha fiori veramente enormi, le molte fioriture successive portano fiori molto grandi a forma di peonia dai petali sericei color rosa raso, dal profumo intenso, di rosa. La pianta ha un’ottima resistenza alle malattie, e si trova particolarmente bene se non esposta al sole cocente. Bellissime vengono le spalliere fatte con questa varietà.
Dimensioni 1,50 x 1,20 metri
-
CROWN PRINCESS MARGARETHA – Auswinter
Creata da David Austin nel 1999. È una pianta vigorosa, utilizzabile anche come rampicante, con fogliame verde intenso folto e fiori grandi a rosetta piatta ricchi di petali color albicocca intenso. Il profumo è ottimo, fruttato e la fioritura è molto ripetuta. La pianta ha anche un’ottima resistenza alle malattie.
Dimensioni 1.50 x 1.50 mt.
Se sostenuta, può crescere fino a 3 mt. e formare archi, spalliere, pillars.
-
EVELYN – Aussaucer
È stata creata da David Austin nel 1991; è una pianta eretta, vigorosa con un folto fogliame verde intenso con rami giovani rossastri. I fiori sono molto grandi, stradoppi, piatti, rosa albicocca con petali esterni più chiari ed hanno un profumo ottimo di rose e frutta. La fioritura è molto ripetuta, e la pianta ha un’ottima resistenza.
Dimensioni 1.00 x 0.90 metri.
-
FALSTAFF – Ausverse
Creata da David Austin nel 1999. È una pianta eretta, forte, utilizzabile anche come rampicante. Il fogliame verde scuro folto e i fiori, grandi stradoppi a coppa molto piena, sono di un intenso rosso cremisi con sfumature porpora con un ottimo profumo intenso di rosa antica. La pianta ha una fioritura molto ripetuta ed una resistenza molto buona.
Dimensioni 1.20 x 1 mt., ma anche 2.50 x 2 se sostenuta
-
GENTLE HERMIONE – Ausrumba
Questa bella varietà è stata creata da David Austin nel 2005. La pianta è ampia, arrotondata con fogliame folto verde intenso. I fiori di aspetto delicato sono grandi doppi a rosetta molto piena di colore rosa carnicino più intenso al centro. Particolare e ottimo il profumo di rosa antica e spezie. La fioritura è molto ripetuta, e la resistenza molto buona.
Dimensioni 1.20 x 1.00 metri
-
GERTRUDE JEKYLL -Ausbord
Questa varietà creata nel 1986 è una delle prime creazioni di David Austin. La pianta perfetta, vigorosa con fogliame molto folto verde intenso funge da sfondo perfetto per i fiori che sono grandi, a rosetta piena, di un ricco tono di rosa. Il profumo è intenso di rosa antica e la fioritura è molto ripetuta. Ha anche un’ottima resistenza alle malattie.
Dimensioni 1.20 x 1.00 metri, ma anche 2.50 x 2 se sostenuta come rampicante.
-
GOLDEN CELEBRATION – Ausgold
Creata da David Austin nel 1992. Pianta ben ampia, vigorosa con fogliame verde intenso molto folto. I fiori sono molto grandi a coppa piena, color giallo oro con un tocco di bronzo al centro ed un buon profumo di tè e di fragole. La fioritura è abbondante e molto ripetuta, e la pianta ha una ottima resistenza alle malattie.
Dimensioni 1.50 x 1.00 metri
-
GRAHAM THOMAS – Ausmas
È stata creata da David Austin nel 1983. Si tratta di una pianta eretta, molto vigorosa, utilizzabile anche come rampicante con fogliame verde medio folto. I fiori portati in piccoli gruppi sono di media grandezza, a coppa profonda, di un particolare tono di giallo ocra. Il profumo è intenso, di tè.
La pianta resiste bene alle malattie e rifiorisce con continuità:
Una nota: nei giorni più caldi i fiori possono temporaneamente assumere un aspetto “assetato”, ma basta una nottata e tornano belli turgidi.
Dimensioni 1,50 x 1,20 metri
-
JUDE THE OBSCURE – ausjo
La nostra preferita, sia per la delicata bellezza dei fiori, ma sopratutto per il profumo, indescrivibile ma coinvolgente. David Austin, che ha creato questa varietà nel 1995, lo definisce “profumo fruttato di guava, con note di vino bianco dolce”, noi più semplicemente lo definiamo “stupendo”
La pianta è ampia con portamento eretto e, particolare interessante, ama il clima mediterraneo. Il fogliame è verde medio folto mentre i fiori, portati in piccoli gruppi o anche singoli, sono a coppa profonda ben doppi di color ambra rosato internamente e giallo crema pallido all’esterno.
Molto rifiorente con una resistenza molto buona alle malattie.
Dimensioni 1.50 x 1.20 metri
-
L.D. BRAITHWAITE – Auscrim
Creata da David Austin nel 1988. Pianta eretta, compatta, di crescita un po’ angolosa con ampio fogliame verde scuro folto e fiori grandi a coppa molto piena di un magnifico, raro tono di rosso cremisi. Ha un buon profumo di rosa antica e rifiorisce ripetutamente. È anche ben resistente alle malattie.
Dimensioni 1.00 x 1-00 metri
-
LADY EMMA HAMILTON – Ausbrother
Creata da David Austin nel 2005. Questa pianta è ampia, allargata con fogliame rossastro da giovane, poi verde bronzato intenso. I fiori sono a coppa molto piena di media grandezza di color arancio rosso in boccio che virano in giallo ambra con tocchi arancio quando aprono. Ha un profumo squisito molto dolce e agrumato e fioritura molto ripetuta. Preferisce non essere esposta al sole troppo cocente che ne scotta i petali. Ha una buona resistenza alle malattie.
Dimensioni 1.20 x 1.20 metri